Macchine caffè a cialde, quali sono le migliori?

sara-vapore-panoramicaLe macchine del caffè a cialde sono ideali per coloro che cercano delle soluzioni semplici e pratiche. Attraverso questo strumento infatti, è possibile ottenere un ottimo caffè in pochissime mosse.

Vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche delle macchine del caffè a cialde e soprattutto scopriamo perché dovremmo acquistarne una. Quali vantaggi offre? Quali svantaggi sono presenti? Oggi analizzeremo tutto quello che c’è da sapere su questi strumenti ormai presenti ovunque.

Innanzitutto queste macchine funzionano e producono caffè grazie alle cialde. Cosa sono le cialde? Esse sono degli involucri contenenti una dose di caffè macinato e pressato, solitamente intorno ai 7 grammi, avvolto a sua volta all’interno di un filtro di carta.

Un tipo di cialda non è mai legata ad un determinato modello di macchinetta per il caffè; ciò significa che è possibile cambiare e provare tantissime tipologie di cialde. Quest’ultime si possono trovare in tutti i negozi del settore e in qualsiasi supermercato.

Com’è invece il gusto del caffè prodotto attraverso questo sistema? Le opinioni come sempre su questo argomento, sono svariate. In linea generale si può affermare che gli amanti del caffè preferiscono le capsule alle cialde, tuttavia quando la marca scelta, sia della macchinetta sia delle cialde, è ottima, anche il gusto è molto apprezzato.

Non dimentichiamo inoltre che le cialde mantengono inalterato il gusto e l’aroma del caffè fino a quando non vengono utilizzate.

Quali sono dunque i principali vantaggi delle cialde? Innanzitutto la facilità d’uso, la riduzione degli sprechi e la biodegradabilità.

E gli svantaggi? In molti affermano di preferire di gran lunga le capsule a qualsiasi tipo di cialda.

Macchina caffè cialde: i migliori modelli disponibili.

Quali sono al momento i migliori modelli disponibili sul mercato? È molto difficile rispondere a questa domanda, poiché ormai esistono davvero tantissime macchinette di ogni tipo. Ciò nonostante, raccogliendo importanti testimonianze, oggi possiamo stilarvi una lista delle migliori macchine del caffè in cialde.

  • Ariete Konsuelo Plus Kimbo. Una macchinetta economica ma comunque ottima, poiché il caffè da lei prodotto piace molto. È compatta e quindi veramente poco ingombrante, se non avete molto spazio in cucina questa è quella che fa per voi.
  • Gaggia Carezza Deluxe RI8525/01. Questa macchinetta è compatibile sia con il caffè in polvere sia con le cialde. Questo vi permetterà di alternare le due soluzioni a seconda di chi lo beve e dei suoi gusti. È davvero un ottimo strumento, caratterizzato da funzioni di risparmio energetico che la spengono automaticamente dopo 9 minuti di stand by; possiede poi il controllo della temperatura, così da produrre un caffè perfetto e, infine, il programma decalcificazione: una spia che avvisa quando è arrivato il momento di igienizzare profondamente la macchinetta. È anche dotata di schiuma-latte, così da poter gustarsi un fantastico cappuccino.

Il materiale principale è l’acciaio inossidabile.

  • Ariete Caffè Retrò 1388. Sembra quasi una macchinetta vintage visto la sua particolarità, ma ovviamente di usato non ha proprio nulla. Anche in questo caso è possibile utilizzarla sia con le cialde sia con il caffè macinato, accontentando chiunque. Il fantastico manometro analogico, in bella vista, avvisa quando essa è pronta per erogare il caffè o per lo schiuma-latte di cui è dotata. Sia il serbatoio sia il vassoio sono estraibili, così la pulizia sarà ulteriormente facilatata.
  • Petra Artenso Latte KM 42.17. Questo fantastico strumento è un’altra delle migliori macchine per caffè in cialde. Ha una capacità di 1-2 tazze e possiede un sistema brevettato definito “crema perfetta”, che ha appunto lo scopo di creare un cappuccino da urlo. Oltretutto la macchina ha un erogatore di acqua calda e quindi permette di preparare anche infusi o the. È poco ingombrante e perfetta per ogni cucina.
  • Gran Gaggia RI8323731. Questa macchinetta è molto compatta e possiede un design davvero elegante, anche se moderno. Funzionante sia con cialde sia con caffè in polvere, ha una capacità di 1-2 tazze. Anche qui è presente il “pannarello” che vi permetterà di far colazione con dei gustosi cappuccini.

Ovviamente queste macchine non possono compiere un buon lavoro senza delle ottime cialde. Anche quest’ultime sono infatti importantissime per la realizzazione di una tazza di caffè dal buon gusto e aroma.

Tra le migliori troviamo quelle della marca Kimbo, composte da una miscela di caffè e tostati secondo la tradizione napoletana. Molto apprezzate dal pubblico sono però anche quelle della marca Palombini, che ha disposizione tante tipologie diverse: orzo, ginseng, caffè classico, decaffeinato.

 


Commenti