Lazio, lavoro alla riscossa!

imageCerchiamo di fornire una serie di informazione per chi sta facendo una ricerca in merito alle offerte di lavoro sul territorio nazionale, regione per regione, per tutti i vari settori: dal commercio alla pubblica amministrazione, non tralasciando le offerte nel campo del turismo come quelle dedicate a chi cerca lavoro in uno degli alberghi a Roma.

In questa pagina suggeriamo alcuni dei contatti utili per chi cerca impiego nel Lazio.

Alla ricerca di Lavoro nel Lazio

Il Lazio è una regione centrale nell’economia del Paese, visto che il capoluogo della Regione è anche la Capitale d’Italia, con i suoi uffici, ministeri e strutture. Potrebbe stridere il fatto che in questa Regione il tasso di disoccupazione non è basso (a Viterbo si è toccata la quota record del 15% di persone che non lavorano) ma il fenomeno è purtroppo evidente in tutta Italia, tanto che negli ultimi sette anni la percentuale è schizzata dal 6% al 12%.

Servono riforme urgenti e necessari e il Presidente della Regione Zingaretti ha dato avvio a un progetto per avvicinare i giovani al mondo del lavoro, ossia Garanzia Giovani. Zingaretti ha anche stabilito un accordo con Enel attraverso la firma del Protocollo di Intesa, insieme ai Ministeri dell’Istruzione, delle Politiche Sociali e del Lavoro.

L’obiettivo è quello di far ottenere l’assunzione per contratti d’ apprendistato di Alta formazione e ricerca seguendo il sistema duale presente in Germania tra scuola e lavoro, in modo da far avvicinare subito i ragazzi alle tematiche lavorative, fornendo le giuste competenze e soprattutto cercando di emarginare la disoccupazione giovanile.

Garanzia Giovani, il progetto della Regione per il lavoro

Il progetto Garanzia Giovani è partito ufficialmente il 1 maggio, quando sul portale on line ci si poteva iscrivere riempiendo un form pre-stampato. Successivamente i ragazzi (il limite era 29 anni) sono stati chiamati ai rispettivi Centri per l’Impiego dove i funzionari della struttura hanno spiegato come funziona questo progetto e gli obiettivi preposti.

Garanzia Giovani è un progetto che cerca di far inserire chi attualmente non ha un’occupazione all’interno del mondo lavorativo, attraverso una lista di enti accreditati che collaboreranno con la Regione. Il primo step riguardava proprio la spiegazione e l’illustrazione di tutto l’iter e per settembre si attendono le prime risposte.

La condizione per far parte di questo progetto era quella di non avere nessuna occupazione o nessun reddito dichiarato alla data della presentazione della domanda. Con questa iniziativa, la Regione Lazio cerca di dare dinamismo a quella che è diventata una piaga nella società d’oggi, ossia la ricerca di un posto di lavoro.


Commenti