Lavori di sartoria e uso della rivettatrice

sartoria cucitoNella nostra casa, usiamo giornalmente asciugamani, lenzuola, tende, ogni genere di abbigliamento, e molti altri articoli senza renderci minimamente conto che se non esistesse l’arte o il lavoro del cucito, essi non potrebbero girare per le nostre case. Questo è il frutto dell’attività dei sarti: i lavori di cucito.

Che cosa fa esattamente un sarto? Oltre al creare vestiti e fare ricami, sistema su misura gli indumenti, li ripara, gli abbellisce con dei ricami, e offre consigli riguardo al tipo di tessuto adatto per un abbigliamento specifico. È un esperto sui tipi di punti di cucito adatti per tessuti pregiati e delicati, offrendo un articolo perfetto ed elegante.

Nelle mani di un sarto, una macchina per cucire è un elemento essenziale, ma la sua esperienza dovrebbe permettergli di eseguire lo stesso lavoro anche a mano. Un sarto che si rispetti, si assicura che i compiti a lui assegnati siano svolti in modo perfetto e che l’abito fatto su misura calzi a pennello.

Solitamente, questi esperti del cucito, non si limitano a conoscere come confezionare un abito, sono in grado di applicarvi strass, rivetti e borchie dando un aspetto moderno e rinnovato ai capi di abbigliamento. Servendosi di una rivettatrice domestica o professionale, riescono in modo semplice a maneggiare questo tipo di strumento e ribaltare lo stile di un paio di pantaloni o camicetta.

Con l’aumento della crisi, i sarti sono sempre meno richiesti e le persone preferiscono imparare a cucirsi o aggiustarsi da sé il proprio abbigliamento e alcune offrono i loro lavori a conoscenti per guadagnare qualche soldo intanto che si occupano dei bambini e della casa.

Cosa fare con una rivettatrice

Naturalmente, è una cosa positiva saper fare un po’ di tutto, in questo particolare caso, il minimo che si debba possedere è una macchina da cucire ma anche una rivettatrice per bottoni dovrebbe far parte del suo set di cucito perché spesso i rivetti o le asole delle felpe saltano via e sono da sostituire.

L’uso di una rivettatrice non è limitato a persone con esperienza nel campo delle riparazioni di capi di abbigliamento o a dei sarti. Basti pensare che una rivettatrice domestica si può anche trovare in una comune ferramenta. Quindi non occorre essere “scienziati” per usarla, basta un minimo di praticità e osservazione.

On-line, si possono trovare molti tutorial che partono dalla cosa più semplice come la sostituzione di un bottone al complicato lavoro del confezionare completamente un abito. Tramite una rivettatrice è anche possibile sostituire certi generi di bottoni. Si può dire la stessa cosa per quanto riguarda l’applicazione di strass, rivetti e borchiesu capi di abbigliamento sempre usando la rivettatrice.È possibile anche, trovare un’infinità di consigli su come usare una macchina da cucire o una rivettatrice, come fare una cucitura diritta, come realizzare un orlo di pantaloni o stringere una maglietta.

All’inizio sarà necessario un po’ di pratica come per tutte le cose, un po’ alla volta, diventerete sempre più esperti fino al svolgere le azioni senza neanche pensarci.

Perché non provare?


Commenti