Annunci di lavoro: metodi per selezionarli e per interpretarli

come-riconoscere-annunci-di-lavoro-falsi-default-119836-0

Oggi il modo più veloce per trovare un annuncio di lavoro consiste nel rispondere agli annunci che si trovano online o offline.

Dove trovare annunci di lavoro online

  • su portali dedicati alle offerte di lavoro online
  • su siti internet delle università che promuovono gli annunci di lavoro dei loro partner e delle grandi aziende
  • su siti internet delle aziende che si occupano di selezione del personale
  • sfruttando le app per trovare lavoro

L’annuncio di lavoro offline sono disponibili:

  • su quotidiani, rubriche o editoriali del giornale,
  • su riviste dedicate,
  • negli uffici comunali Informagiovani,
  • nei centri d’orientamento al lavoro, centri d’impiego,
  • nelle agenzie interinali.

Struttura delle opportunità di lavoro

La struttura di un annuncio di lavoro online è, in generale, fissa. L’annuncio di lavoro presenta il seguente schema:

  • Titolo dell’annuncio. Sicuramente molte aziende hanno una struttura gerarchica a numerosi livello e molto particolareggiata, ma non è detto che anche gli aspiranti lavoratori la conoscano: per questa ragione, è bene utilizzare titoli e cariche semplici, che tutti riconosco, come “Responsabile Comunicazione” o “Addetto Customer Service”.
  • Introduzione. In questa sezione, di appena due righe, si presenta a grandi linee la figura professionale restando senza entrare in dettaglio, così che il lettore possa decidere subito se continuare a leggere o meno.
  • Descrizione del profilo. Qui, invece, occorre spendere abbastanza parole nel descrivere il ruolo, le sue responsabilità e le funzioni. Dalla lettura di questo punto, il lettore deve capire quale sia il lavoro in concreto.
  • Requisiti. Qui è possibile operare una scelta: o inserirne pochi e quindi essere aperti a più candidature (che rispecchiano profili diversi) oppure inserirne molti e, al contrario, ricevere candidature solo assolutamente inerenti il profilo in questione. Se si ha un’idea chiara della risorsa che si cerca, è meglio propendere per la seconda ipotesi: si risparmierà sicuramente molto tempo.
  • Benefit e salario. È bene essere chiari su questo punto: tutto quello che concerne tipo di contratto e salario è bene che venga esplicitato, per evitare fraintendimenti e perdite di tempo da entrambe le parti. Se sono presenti, è bene indicare anche eventuali benefit aziendali.
  • Sede e luogo di lavoro. Indicare la città sede dell’azienda e se sono previsti trasferimenti. È consigliato anche presentare brevemente l’impresa, spiegando quando è nata, la sua storia e di cosa si occupa.

In alcuni casi (soprattutto se si tratta di grandi aziende) le imprese delegano la ricerca del personale ad agenzie specializzate nella selezione; in tal caso il nome dell’azienda che assume non appare nell’annuncio di lavoro ed è sostituito da una frase come “azienda leader nel settore dei giochi” oppure “multinazionale del settore finanziario ricerca personale”.

In ogni caso, a prescindere di chi si occupa della selezione, è sempre bene rispondere a tutte le richieste. Anche un’email standard va bene: l’importante, per garantire un’immagine positiva dell’azienda, è mandare un feedback a chi ha mostrare interesse per l’annuncio. Anche per rispetto nei confronti degli aspiranti lavoratori.

Annuncio di lavoro offline

È solitamente differente a seconda delle dimensioni dell’annuncio. Descrive sinteticamente l’azienda e definisce i requisiti del profilo ricercato. Si trova principalmente nelle sezioni cerco/offro dei giornali (a volte composta da annunci gratuiti). E’ bene prestare attenzione agli annunci di lavoro che promettono guadagni facili e veloci e non specificano le caratteristiche del candidato ideale.

L’annuncio di lavoro offline può anche essere più grande e dettagliato. Tale tipologia si trova principalmente su quotidiani importanti che dedicano delle sezioni al lavoro. In caso di annuncio di lavoro più grande, le informazioni sono più dettagliati e l’annuncio di lavoro è posto in risalto sulla pagina. Questo tipo di annuncio di lavoro è pubblicato dietro pagamento dell’azienda che seleziona il personale ed è utilizzato, nella maggior parte dei casi, per le ricerche di personale qualificato.

Attraverso la lettura dell’annuncio di un’azienda è possibile interpretare la comunicazione dell’azienda e quindi comprenderne la mission, la vision e conoscere meglio la realtà aziendale.


Commenti