Il Successo di un film, dipende dalla sua colonna sonora

Importantissima e fondamentale la notizia che proviene da MyCinemas, la conosciutissima rivista di cinema e making video che offre ogni settimana tantissimi contenuti ed informazioni utili alla creazione di video, e come in questo caso di film.

colonna sonora

Andiamo a vedere cosa ci fa scoprire con lo studio settimanale, MyCinemas.

Lo studio, ha chiaramente dimostrato che la maggior parte dei film più visti di sempre, hanno avuto tale successo, non solo ovviamente per la bravura degli attori, per la capacità di questi ultimi nell’interpretare la parte, ma anche per la colonna sonora del film stesso.

Infatti, moltissimi sono i film che vengono ricordati per la canzone che si trova di sottofondo: Profondo Rosso, Rocky Balboa, X Files, giusto per citarne alcuni.

Lo studio, è stato basato su un campione dei 500 film più visti di sempre, ed è stato chiarissimo che almeno sull’80% un campione di 130 persone, è riuscito a ricordare il titolo del film, anche solamente ascoltando la colonna sonora.

E’ importante quindi, nel momento in cui vi attingete alla creazione di un contenuto audiovisivo  dare un importanza particolare anche alle musiche. Si sa infatti, che una canzone sbagliata, può davvero far calare il successo del film: Immaginate un film come Rocky Balboa, con canzoni che non dessero la carica e soprattutto non descrivessero lo stato d’animo dei protagonisti durante gli incontri. Oppure, esempio più lampante, è quello dei Film Horror: Vi immaginate un film di paura, senza una canzone che descrivesse la suspance? Insomma, l’indice di terrore e di paura, calerebbe davvero molto. Le colonne sonore film più belle infondo, vengono proprio dai film del genio di Spielberg che come ben sappiamo, è un mentore degli horror.

Abbiamo come sempre fatto solamente un esempio in quanto la stragrande maggioranza dei film campione era categorizzata in maniera generale, si sono scelti infatti a quanto apre, i 10 migliori film per ogni MacroGenere esistente.

Insomma, parlare di colonne sonore film mi ha fatto venire in mente la mia preferita, quella de “Lo Chiamavano Trinità”. Adesso, vado ad ascoltarla su YouTube.

E voi, cosa ne pensate delle musiche dei film?


Commenti