Il Tapis Roulant di Technogym: tecnologia a portata di occhiali

 

Technogym reveals Google Glass controlled treadmill from Technogym on Vimeo.

 

E’ stato presentato in anteprima al Consumer Electronics Show 2014 di Las Vegas, il nuovo tapis roulant di Technogym. La più grande fiera mondiale di tecnologia si è svolta dall’ 1 al 10 gennaio, e sono stati presentati i prodotti più innovativi. La novità principale in casa dell’italiana Technogym è l’interazione del tapis roulant con i Google Glass: i visitatori hanno potuto toccare con mano il prodotto e vederne le caratteristiche. Il tappeto risponde ai comandi vocali e ,attraverso le lenti degli occhiali di Google, si potranno avere delle funzioni aggiuntive. E’ dotato di sistema operativo Android, con tecnologia Unity; ogni attrezzo sarà compatibile con un app, che potrà essere gestita utilizzando direttamente i Google Glass.

Sono disponibili diversi attrezzi per l’allenamento cardio: tapis roulant, cyclette ed ellittico. Naturalmente si potranno salvare i dati relativi all’allenamento e le opzioni preferite e più adeguate al proprio esercizio, per un eventuale confronto, e per avere sotto mano i proprio progressi, ma si potranno anche registrare i canali ed i siti web favoriti.
La piattaforma Unity , con Android 4.0. open API, potrà essere gestita da alcune app scaricabili dal Technogym App Store, negozio in continuo aggiornamento grazie alla possibilità per gli sviluppatori di creare nuove applicazioni.
Altra funzione degna di nota è il Wellness on Go, per una completa personalizzazione, che con una tecnologia Cloud consente di essere sempre sintonizzati con i propri contatti ed i propri dispositivi.
Il tappeto sarà dotato di webcam, con la quale sarà possibile comunicare direttamente con il proprio personal trainer o con i propri colleghi di allenamento.
Il Presidente e Fondatore di Technogym, Nerio Alessandri, ha affermato che Unity sarà in grado di offrire la tecnologia del proprio tablet, nel campo del fitness e del benessere. Inoltre, ha continuato spiegando i vantaggi dati dalla possibilità di personalizzare il proprio allenamento, stabilendo di volta in volta l’esercizio da eseguire, tenendo conto del proprio gusto e delle proprie esigenze, grazie alla possibilità di gestire il tutto attraverso le app, ma, soprattutto, attraverso l’interazione con i Google Glass, con sensori in grado di rilevare il movimento.
La piattaforma Unity è già compatibile con app largamente utilizzate come MapMyFitness, RunKeeper e Withings.
L’azienda Technogym è tra le prime ad aver praticamente unito la tecnologia di sistemi per il fitness con dispositivi di ultima generazione come i Google Glass.
Attualmente è tra i principali fornitori di prodotti e servizi a livello mondiale, e sin dalla sua nascita, nel 1983, ha continuato il percorso in salita, raggiungendo livelli di qualità altissimi, attraverso l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia.
Al giorno d’oggi vi lavorano più di 2200 dipendenti, nelle varie sedi sparse in Europa, negli Stati Uniti, in Asia, in Medio Oriente, in Sud America e perfino in Australia.
I suoi prodotti sono esportati e venduti in tutto il mondo, e , attualmente, risultano essere più di 35 milioni le persone che utilizzano abitualmente un attrezzo Technogym per il proprio allenamento quotidiano.
Inoltre la società può vantare il fatto di essere stata scelta come fornitore ufficiale per cinque edizioni delle Olimpiadi: a partire da quelle di Sydney nel 2000, fino alle ultime di Londra nel 2012.

 


Commenti