I vantaggi del fotovoltaico con accumulo

Il mercato del fotovoltaico con accumulo è in costante ascesa, infatti sempre più famiglie stanno decidendo di passare al fotovoltaico per la produzione di energia è per le loro abitazioni e questo avrà come risultato un abbassamento dei costi almeno del 45%. Inoltre dai 12 MW stimati nel 2012 si arriverà a 2,5 GW di istallazioni cumulative nel 2017, pari alla produzione di impianti solari di 600.000 abitazioni.

Tale boom investirà anche il mercato dei sistemi di utility scale che arriveranno a 6 GW di istallazioni cumulate.

I mercati più maturi nel campo del fotovoltaico, sono senza dubbio quello italiano e quello tedesco, dove i prezzi dell’elettricità in perenne aumento e quelli delle tariffe- feed in calo, diventano uno stimolo molto forte per decidere di passare al fotovoltaico e auto consumare l’energia che viene prodotta e accumulata dagli impianti solari, senza che questa passi per la rete.

Gli accumuli sono appunto la soluzione ottimale per cercare di massimizzare l’autoconsumo e che permettono di conservare l’energia prodotta ma non immediatamente consumata e che quindi può essere utilizzata anche quando l’impianto non è in funzione quindi nelle ore senza sole.

Questo genere di impianti è molto utile per i condomini, di fatti, attraverso  lo studio CTA è stato messo in azione un progetto nazionale per ottenere  l’incentivo ad utilizzare impianti fotovoltaici per i condomini in modo da fare cadere i costi delle bollette di energia elettrica di tutti i condomini arrivando  ad ottenere grandi favori per le loro tasche.

Con un impianto fotovoltaico con accumulo si ha la possibilità di catturare l’energia del sole che poi con la presenza dell’inverter verrà utilizzata per illuminare androni, scale,  apertura di cancelli automatici e per l’andamento dell’ascensore oltre a tutti gli altri tipi di necessità che ci possono essere in un palazzo.

L’istallazione di un impianto fotovoltaico non è solo un metodo per fare economia ma anche per trarre guadagno, dal momento che sarà possibile riportare a zero le bollette della luce e nel contempo ottenere profitto mettendo in vendita l’energia che viene originata in abbondanza usufruendo degli incentivi statali.

Per maggiori informazioni sul fotovoltaico con accumulo clicca qui


Commenti