Conoscere le moderne navi da crociera di medie dimensioni

Le navi di dimensioni medie combinano la comodità delle navi di grandi dimensioni con l’atmosfera intima delle navi più piccole e sono quindi un buon equilibrio nella scelta della propria nave da crociera.

Le navi di dimensioni medie hanno una capienza da 950 a 2.000 passeggeri. A questa classe appartengono la Grandeur of the Seas della Royal Caribbean, la MS Westerdam della Holland Americae la Norwegian Sun. Nel complesso, le cabine di questa categoria di nave hanno un miglior rapporto qualità-prezzo rispetto alle piccole navi di lusso e alle nuove mega navi. Tuttavia,esse sono piuttosto piccole e sono pochissime quelle con balcone. La ristorazione è riservata a un orario preciso concordato prima della crociera ed è utile informarsi sugli eventuali costi aggiuntivi a tavola. Vi è una vasta selezione di ristoranti e le code al buffet non sono imponenti quanto nelle navi di grandi dimensioni. Il servizio a bordo non è personalizzato come nelle piccole navi ma è cordiale, professionale e cortese. Le navi di medie dimensioni sono in genere l’ambiente ideale per le persone anziane, rispetto alle navi di grandi dimensioni sulle quali salpano moltissime famiglie.

Anche sulle imbarcazioni di medie dimensioni ci sono programmi di intrattenimento, non quanti ve ne sono sulle mega navi ma che assicurano ad ogni modo il vostro divertimento a bordo. Per gli imbarchi e gli sbarchi, raramente si formane code, e si può entrare e uscire dalla nave senza tempo di attese e senza indugi. Le navi medie presentano diverse piscine, centri benessere e relax, anche se di dimensioni contenute e meno lussuose rispetto alle sorelle più grandi. Le escursioni a terra sono per lo più di qualità elevata e danno accesso a destinazioni eccezionali. Molte sono le destinazioni che possono essere intraprese dalle navi di crociera di dimensioni medie, tra cui piccoli porti insoliti, anche se attualmente pochissime navi vengono costruite secondo quest’ottica e questa classe potrebbe estinguersi con naturalezza nell’arco del tempo.


Commenti