La resistenza e la qualità di Dr. Martens

Dr. Martens è un marchio di calzature molto conosciuto nel mondo, produce scarpe per uomini e donne, il pezzo forte di ogni collezione è sempre stato l’anfibio, questo tipo di calzatura viene concepita e realizzata secondo uno stile aggressivo ed originale, è prodotta in pelle e la suola è costruita in gomma.

Il marchio Dr. Martens è stato fondato da una azienda inglese nel 1960 e, inizialmente, produceva scarpe molto robuste per soldati e lavoratori, l’azienda ha acquistato in quegli anni il brevetto per la realizzazione di scarpe con fondo ammortizzato, queste furono ideate da Klaus Maertens nel corso della seconda guerra mondiale, egli era un medico tedesco al quale è stato dedicato anche il brand di questa azienda di calzature.

La moda, grazie alla quale si è iniziata a diffondere l’abitudine di indossare scarpe da lavoro anche nel tempo libero, è esplosa nel corso degli anni ’60 nel Regno Unito e ha coinvolto principalmente  gli adolescenti ed i giovani, il cui stile era quello punk e rock e la scarpa era caratterizzata dalla presenza di vari occhielli, cuciture color giallo ed una linguetta collocata nella zona posteriore.

Negli anni ’70 questo tipo di scarpa diventa il simbolo di molte culture underground e di alcune subculture dall’animo ribelle, come metallari, emo, dark e ska.

Oggi, invece, la produzione di Dr. Martens è aumentata e sono sempre di più i modelli che, ogni anno, vengono messi in commercio, tra questi vi sono i boots, presenti da sempre in tutte le collezioni, questo tipo di calzatura, la prima volta, fu lanciata in diverse tinte, tutte molto particolari, come il rosa verniciato ed il rosso ciliegia, con colori fluorescenti, effetti laminati oppure con le suole prodotte in colori che contrastavano completamente la tinta della scarpa, ad esempio anfibio nero e suola bianca. Alla collezione, successivamente, si sono aggiunti anche modelli come sandali, stivaletti, scarpe con stringhe e diversi modelli di sneakers.

La resistenza è la qualità maggiormente apprezzata in queste calzature, a questa caratteristica si associa quella della comodità. Probabilmente nessuno avrebbe mai immaginato che delle scarpe, create principalmente per essere indossate dai soldati in guerra, sarebbero diventate un pezzo importante nel settore moda delle calzature ed, invece, Dr. Martens ha riscosso e continua a riscuotere un grande successo.

Esistono diversi portali su cui trovare dei buoni affari per i prodotti Dr. Martens, come Planetsportstyle.it, Susistore.it e Shoppingmap.it.


Commenti