Rimini: stella del turismo italiano

Rimini, capitale del turismo, musa ispiratrice di artisti e cantanti, celebrata nei film di Federico Fellini, nelle canzoni di Roul Casadei, Fabrizio de Andrè, Lucio Dalla, Renzo Arbore, tratteggiata dalla penna leggera di Tonino Guerra, rincorsa da uno stuolo di ragazzi affascinati dai ritmi frenetici della vita notturna e dai colori luccicanti delle più belle e famose discoteche d’Italia. Terra di elezione del turismo balneare, una spiaggia lunga 20 km di sabbia dorata e finissima, dove i colori dei bagni, le attrezzature, lo sport, i ristorantini, i barettini, le gelaterie, i giochi per i bambini, i bazar estivi, le piste da ballo, le palestre, l’animazione e gli eventi, mettono in scena le atmosfere e l’efficienza inconfondibile dell’organizzazione romagnola, un mix incredibile di riposo, musica, divertimento, benessere, mare, natura, cultura, buona cucina e ottimo vino. Rimini, la città della piadina e della pasta fresca, del brodetto, e delle rustide, dei cappelletti e degli strozzapreti, un intreccio di percorsi eno-gastronomici che attraversano mare e città per inerpicarsi nelle dolci colline verdeggianti e insinuarsi nei borghi fortificati delle prime cime preappenniniche, tra castelli, torrioni e ponti levatoi, antichi vessilli di guerra sventolati da Malatesta e Montefeltro, alimentati da papi, pirati, repubbliche marinare e imperatori. In questi luoghi suggestivi potrete assaporare i gusti ruvidi e intensi del lardo di colonnata e del formaggio di fossa, dei salumi e degli affettati, dei porcini e del tartufo.

Migliaia di turisti in estate ed in inverno partono dalla giostra riminese e si avventurano fino a scoprire i tratti meno conosciuti e meno commerciali di una provincia poliedrica, ricca di suggestioni e di fascino. Un entroterra che svela l’anima più nascosta e segreta di una terra conosciuta soprattutto per le discoteche, il mare e gli alberghi ma che non lesina sorprendenti ed inaspettate sorprese.

Gli hotel di Rimini si moltiplicano sul lungomare e lungo le vie del centro, nelle mille frazioni e negli anfratti più nascosti di una provincia che sa accogliere Italiani e stranieri come nessun altro, con la solita calda e cordiale accoglienza, proponendo su un piatto d’argento servizi incredibili ed esclusivi a prezzi che altrove sarebbero riservati esclusivamente alle categorie meno qualificate dell’industria ricettiva. Un abito tagliato su misura per le famiglie con i bambini, per gli sportivi, per i disabili, per chi vuole portarsi appresso fido, il fedele compagno di una vita, per le coppiette in luna di miele e per le prime vacanze romantiche al mare, per chi viene a cercare la movida e per chi invece si trova a viaggiare per lavoro, magari per via di uno dei tanti grandi eventi organizzati da Rimini Fiera, su turismo, motori, musica e costume… Infiniti le promozioni e i pacchetti convenienza che propongono scontistiche interessanti sulla formula B&B o All Inclusive, sulla Mezza Pensione o sulla Pensione Completa, molte quelle dedicate ai bambini ma non scarseggiano nemmeno quelle per giovani e meno giovani. Altrettanto numerose le convenzioni con spiagge e discoteche, con parchi divertimento e strutture sportive, per le terme e per gli appuntamenti più importanti del calendario riminese, che si tratti di notte rosa o di qualche concerto, del Capodanno e del Natale. Come non ricordare poi la fitta schiera di parchi tematici e divertimento che fioriscono tutt’attorno al centro felliniano? L’Italia in Miniatura e l’Acquafan, Oltremare e l’Acquario Le Navi, l’Imax e Mirabilandia, Fiabilandia e i parchi avventura. Magari da intervallare con il benessere di Rimini Terme, con le buche di alcuni dei più bei campi da Golf, con un po’ di equitazione al vicino Riviera Horses o con l’adrenalina della MotoGp World Circuit di  Misano Adriatico. Tutto questo e molto altro a portata di mano, basta scegliere un soggiorno in uno dei tanti hotel di Rimini sul sito web hotel -rimini.eu, ce ne è per tutti i gusti, dalle più semplici pensioncine ad 1 o 2 stelle, alla più gettonata comodità dei 3 stelle, per finire con il lusso ed i più esclusivi servizi dei 4 e 5 stelle. Rimini vi aspetta per offrirvi il meglio dell’esperienza turistica che la Romagna è riuscita a mettere a punto in circa un secolo e mezzo di storia.


Commenti