Come aumentare la produttività aziendale con la Lean Production

Spesso si sente parlare di “Lean production” ma esattamente cosa vuole dire?

Essenzialmente è un metodo produttivo che snellisce tutti i processi lavorativi in meno tempo utilizzando il minor numero di risorse possibile.

L’efficienza generale è in misura alle reali richieste dei clienti, evitando inutili accantonamenti di merci in magazzino si evitano scorte “morte” che non producono valore immediato.

Lean production è la chiave per produrre ricavi in ogni attività di produzione e un innovativo sistema di organizzazione del lavoro.

Rispettando i tempi di consegna della merce ottimizzando tutto il ciclo otterremo una cospicua riduzione dei costi e aumenteremo la soddisfazione dei clienti con conseguente aumento delle vendite.

Le materie prime e i componenti sono acquistati poco prima dell’utilizzo per ridurre investimenti di capitale a lungo termine per aumentare la redditività dello stesso.

La catena di montaggio è ottimizzata in maniera da eliminare interruzioni, in particolar modo si presta attenzione all’eliminazione immediata di pezzi difettosi che non farebbero altro che danneggiare la qualità finale del prodotto con conseguente accantonamento di scarti in magazzino.

I benefici di Lean production possono essere riassunti in un abbassamento dei costi generali, aumento della soddisfazione dei clienti e delle vendite, meno investimenti di capitale e maggior incassi, miglioramenti del flusso di cassa.

Per mettere in pratica tutto ciò potremmo avvalerci di strumenti tecnologici e software che ci permettano di tenere sotto controllo ogni attività legata alla produzione, le scorte di magazzino, l’evasione degli ordini e il coordinamento degli addetti al lavoro.

Largamente collaudata Lean production, non è solo una teoria, originariamente lanciato dalla famosa casa automobilistica Toyota, è una tecnica ormai collaudata da e piccole e grandi aziende.

Con ottimi risultati anche in campo impiegatizio, l’utilizzo anche in amministrazioni pubbliche e uffici privati permette di riorganizzare la metodologia obsoleta dello svolgimento lavorativo con risultati di rendimento oltre la media.


Commenti