Tecnologie e logistica

Organizzare un magazzino non è cosa facile, sia che si tratti di un’impresa piccola che di una grande impresa industriale. Tutto va considerato e nulla può essere lasciato al caso, sia da un punto di vista tecnico, riguardante gli spazi e le attrezzature, che da un punto di vista umano, riferito quindi all’organizzazione del personale.

Senza dimenticare l’aspetto amministrativo e contabile, altrettanto fondamentale e decisivo. La logistica svolge in questo settore un ruolo importantissimo, capace di conciliare la qualità del servizio al sostenimento dei costi, e mantenendo il tutto entro livelli accettabili (per maggiori info potete vedere i servizi di loginsrl.eu).

Fortunatamente gli enormi progressi tecnologici, soprattutto nel settore della robotica e dell’elettronica, ci danno oggi la possibilità di usare mezzi efficaci in grado di assicurare rapidità e tempestività nell’esecuzione degli ordini, mantenendo dei costi non troppo elevati.

Il numero stesso dei magazzini può variare da azienda a azienda. Quelle più piccole potranno avere un unico magazzino centralizzato, in modo da poter gestire grosse quantità di merci sostenendo costi di approvvigionamento ridotti. Senza dover rinunciare ad un’ampia gamma di prodotti e alla tempestività del servizio.

Le aziende mercantili potranno dislocare più di un magazzino sul territorio, in modo da poter rifornire i diversi punti vendita con celerità, oppure optare per un unico grande magazzino centrale, posizionato in modo strategico sul territorio in base ai differenti punti vendita.

Le aziende industriali invece, dovranno quasi sempre optare per due magazzini distinti: uno dedicato ai materiali da impiegare nella produzione e l’altro destinato ai prodotti finiti. Considerando che anche il tipo di merci da stoccare determina la presenza e la conformazione del magazzino stesso: se i prodotti possono essere conservati all’aperto senza subire danneggiamenti o se devono necessariamente stare al chiuso.

Tanti elementi da tenere necessariamente in considerazione se si vuole ottenere un magazzino ed un’impresa efficiente e tempestiva, capace di rispondere in maniera adeguata alle esigenze del mercato.


Commenti