Statue da giardino, immagini reali e di fantasia

Personaggi mitici e mistici, folletti e fate sono solo alcune delle statue da giardino che possiamo osservare. Ci sono tante fantastiche storie, legata anche a credenze popolari, che riguardano le statue da giardino. Ad esempio è diffusa la credenza che le statue rappresentanti gli gnomi assolvano la funzione di guardiani per eventi sovrannaturali. Tra fantasia e realtà, miti e leggende le statue da giardino raffigurano da sempre una ventata di bellezza e armonia per il nostro spazio verde.

Un modo anche per poter affermare il nostro gusto estetico la nostra personalità, ma anche per delimitare spazi, un sorta di varco che può immetterci in un fantasioso mondo. Non solo un senso estetico quindi ma anche alle volte le statue possono assolvere il compito di essere messaggeri, fonte di serenità, spunti per poter magari dichiarare il nostro amore. Una Venere, un putto, un amorino come pure una coccinella possono divenire elementi di contorno, fonte di ispirazione per esprimere i nostri sentimenti più profondi, mettere quasi a nudo la nostra anima.

Non è raro trovare in giardino anche statue che richiamano a valori religiosi e spirituali che congiungono il divino al materiale. Significati allegorici che possono essere riscontrati ad esempio su un modello molto in voga, quello raffigurante quattro donne che effigiano le stagioni, non per nulla gli esperti le definiscono “four seasons statue”. Ma i nostri spazi verdi sono popolati anche da altre interessanti forme. Le statue di animali possono dare un fascino che richiama la natura come anche uccelli e conigli ci legano alla nostra grande madre.

Ovviamente oltre a modelli che già esistenti in commercio nulla vieta di poter veder realizzata le nostre statue da giardino facendole quindi divenire ancor di più personali e legate al nostro senso estetico. La forma, la grandezza e il materiale scelto forniranno una statua che diviene la statua, il soggetto il motivo che noi desideravamo venisse realizzato. Trovi tantissimi modelli di statue e altri articoli per giardino sul sito www.ilgiaggiolo.it


Commenti