Perché le donne preferiscono gli smartphone bianchi?

La popolarità degli smartphone sta crescendo ogni giorno. Ora non sono più gli oggetti di lussi, li possiamo avere qusi tutti e siccome ci sono molti modelli dei cellulari in offerta, ad un prezzo molto conveniente si può avere uno smartphone di design raffinato, ottime prestazioni e pure di colore che preferiamo. Alcune inchieste però, tesimoniano che le donne preferiscono gli smartphone bianchi rispetto a quelli neri.

La maggior parte di queste prove viene fornito da una società di smartphone, che sta seguendo diverse scelte di colori che comprano i loro clienti. Ad esempio, tra un iPhone e un Motorola RAZR, una tipica cliente femminile sceglie quello che è di colore bianco, perché una donna sceglie un colore in base ai segnali emotivi che le invia tale colore. Si crede che i tlefoni neri siano destinati ai professionisti di sesso maschile che preferiscono qualcosa di intelligente e formale, mentre le donne scelgono il colore bianco, il ché è la dimostrazione del loro livello di stile e personalità. Anche se per questa affermazione è difficile fornire le statistiche precise, che la vendita degli smartphone stia sempre aumentando, è evidente e negli Stati Uniti sono più le donne che acquistano uno smartphone (50,9%) rispetto agli uomini.

Sia il bianco  che il nero sono considerati i colori neutri per il lavoro di progettazione, con il nero si sta trasmettendo un senso di sofisticazione tecnologica e professionalità, mentre il bianco significa purezza, neutralità, e di facile abbinarlo con altri colori. Apple sta producendo in bianco i famosi  iPhone 4 e iPhone 5, dopo diversi anni di design nero e adesso stanno offrendo maggiori possibilità di scelta per gli utenti sempre con lo scopo di aumentare le vendite. Nei loro modelli, il bianco  il nero si mescolano con altre sfumature di colori- il bianco viene generalmente combinato con l’argento, e il nero con l’ardesia carbone. Il bianco poi è il colore preferito degli smartphone in Italia e Francia.

Che il nero e il bianco non siano i colori più importanti l’ha dimostrato Nokia, che ha promosso le diverse personalità dei telefoni – il bianco rappresente raffinatezza, mentre il nero è descritto da Nokia come un colore più duro e protettivo.

L’importanza del colore di numerosi smartphone scelti dalle donne può essere scontata, d’altra parte i risultati più precisi vanno ottenuti in base alle caratteristiche tecniche e su come vengono utilizzati certi modelli. Ad esempio, le donne utilizzano più spesso gli smartphone per inviare le foto ad amici e parenti, e per interagire con gli altri, mentre gli uomini sono più propensi a trovare le informazioni e a scansionare i QR barcodes.

Autore: Marta De Angelis


Commenti