Lugano città piena di attrattive

Definire la città di Lugano come una città svizzera se è corretto secondo una prospettiva geografica, è difficile dire altrettanto sotto il profilo culturale. Infatti non sono in pochi a ritenere che  Lugano si avvicini più alla realtà italiana che svizzera a causa della vicinanza con il confine, per la lingua parlata e per le attività culturali.

Situata nel Canton Ticino, la regione più a sud della Confederazione Elvetica, si classifica come la terza città in ordine di importanza sotto il profilo finanziario, preceduta da Zurigo e Ginevra.

La presenza del lago, Lago di Ceresio o di Lugano, le ha fatto guadagnare negli anni una posizione di privilegio nel settore turistico.

La sua collocazione privilegiata, su un versante il lago, sull’altro le pendici del monte San Salvatore le ha fatto guadagnare l’appellativo di “Regina del Ceresio.

Molti personaggi sono rimasti attratti dal fascino del lago e dall’eleganza dell’atmosfera fino al punto di trasferirvisi stabilmente. Non è un caso infatti che il mercato immobiliare di Lugano è uno dei più dinamici della Svizzera e non solo.

Le attrattive di questa città sono numerosissime. È possibile passeggiare sul lungolago e apprezzare l’incantevole Giardino Belvedere, è possibile visitare edifici religiosi, come la cattedrale di San Lorenzo, rimanere affascinati dagli edifici e dalle sculture che si possono incontrare camminando per le vie della città, inoltre è possibile visitare uno dei tanti musei che rendono vasta l’offerta culturale di Lugano. Per chi piace un po’ di rischio è irrinunciabile trascorrere una serata presso il Casinò di Lugano, che vanta di essere uno dei quattro casinò più grandi d’Europa, luogo ideale per trascorrere una serata di sofisticata ed elegante.

Per chi non vuole rinunciare al contatto con la natura è possibile scegliere di effettuare qualche gita fuori porta, sono infatti numerose le proposte che il Canton Ticino offre.


Commenti