I SUV del 2013

 E’ già da qualche anno che la tipologia di autovetture apparenti alla categoria dei SUV è quella che sta andando per la maggiore soddisfacendo non solo le esigenze di praticità degli automobilisti ma anche il buon gusto e lo status a cui queste macchine afferiscono.

Nell’anno in corso saranno messi sul mercato un bel po’ di modelli nuovi alcuni con un design rigenerato altri soltanto con delle modifiche e delle migliorie a ciò che già esisteva.

Secondo le statistiche di mercato il modello Nissan Qashqai è quello che mantiene alto l’onore della casa produttrice, è davvero uno dei più venduti in assoluto.

Partiamo con la Chevrolet Trax, ideata e creata in Corea formata da 3 motori, ha una lunghezza di 425 cm e all’interno davvero c’è molto spazio. Il sedile anteriore destro si può reclinare in avanti così si possono trasportare oggetti lunghi fino a 250 cm.

La Hyndai Santa Fe è totalmente differente dal modello precedente, sia per quanto riguarda la linea sia per quanto riguarda il motore. Infatti il nuovo design si è un po’ più occidentalizzato facendosi maggiormente apprezzare dal pubblico, il suo bagagliaio è più spazioso e il divano è scorrevole. Una chicca aggiuntiva è il tettuccio in vetro.

L’altro è il Land Rover Range Rover, anch’esso nuovo modello, che assomiglia molto di più ad un fuoristrada, rispetto alla versione precedente non ci sono molte modifiche se non nelle leggerezza dei suoi materiali, avendo una scocca in allumino leggero. Il veicolo ha 8 marce e vi sarà il cambio automatico.

Dal Giappone arriveranno il Mitsubishi ASX e il Mitsubishi Outlander Hybrid. Il primo modello mostra delle variazioni rispetto ai modelli precedenti soprattutto nella carrozzeria frontale e nei paraurti, lo stesso vale per l’allestimento interno dell’abitacolo. Il secondo invece, ha la caratteristica di essere un ibrido, quindi le  quattro ruote motrici saranno attivate dal motore elettrico.

Invece la casa francese Peugeot ha prodotto la versione 2008, tra l’altro anche in Cina e in Brasile si metterà mano a questa versione che è particolarmente agevole, non è molto grosso e non ha nemmeno la trazione integrale, è una via di mezzo che potrebbe rappresentare un buon compromesso.


Commenti