Intervento laser occhi: che cos’è

La miopia è il più comune errore di refrazione dell’occhio, ed è diventato più diffuso negli ultimi anni.

Sintomi e segni della miopia

Una persona miope, in genere, ha difficoltà a leggere i segnali stradali e a vedere oggetti distanti in modo chiaro, ma sarà in grado di svolgere bene attività come la lettura e l’uso del computer.

Altri segni e sintomi della miopia sono la tendenza a socchiudere gli occhi, l’affaticamento degli occhi e il mal di testa. Inoltre, vi saranno anche la sensazione di stanchezza durante la guida oppure durante la pratica di uno sport. In questo caso, un intervento laser miopia potrebbe sistemare la situazione.

Quali sono le cause miopia?

Prima, però, di sottoporsi ad un laser miopia è bene considerare le cause della condizione. La miopia si verifica quando il bulbo oculare è troppo lungo rispetto alla potenza di messa a fuoco della cornea e del cristallino dell’occhio. Ciò causa che i raggi luminosi vanno messi a fuoco in un punto davanti alla retina, anziché direttamente sulla sua superficie. Ma la miopia può anche essere causata dalla cornea e / o dalla lente troppo curva rispetto alla lunghezza del bulbo oculare. In alcuni casi, la miopia è dovuta a una combinazione di questi fattori.

La miopia e il trattamento

La miopia può essere corretta con l’uso di occhiali, lenti a contatto o con la chirurgia refrattiva (laser miopia). La chirurgia refrattiva è in grado di ridurre o addirittura di eliminare il bisogno di occhiali o di lenti a contatto.

 


Commenti