Agli Italiani Piacciono Sempre Di Piu’ Le Auto A Gas

Il 2012 è stato un anno di profonda crisi per il mercato dell’automobile, analizzando i dati forniti dalle società che studiano il settore risulta che le vendite di veicoli sono calate del 19,9% rispetto al 2011. A frenare l’acquisto di nuove auto ha contribuito in modo determinate il continuo aumento dei prezzi dei carburanti, non stupisce quindi che la scelta degli italiani che hanno deciso di sostituire la loro vecchia auto si sia indirizzata verso veicoli ad alimentazione alternativa, come le auto a metano e a gpl.

Negli ultimi mesi, in Italia, le vendite di auto a gas sono aumentate del 91,1% rispetto all’anno precedente, conquistando una quota del 13% del mercato. Le auto bi-fuel preferite dagli italiani sono le auto a gpl, scelte dal 67,8% dei clienti soprattutto per la maggiore facilità di rifornimento, grazie alla rete capillare di distributori che copre in modo uniforme quasi tutte le regioni, e all’offerta di modelli sempre più ampia ed articolata.

L’acquisto di una vettura a gas è una scelta che va ben ponderata, valutando al meglio il rapporto costi/benefici in base all’utilizzo che si intende fare della propria auto. Infatti, se è vero che le auto a gas sono più ecologiche, non è altrettanto vero che sono sempre più economiche rispetto alle corrispettive versioni normali a benzina. L’impianto a gas ha in genere un costo d’installazione che varia da 1.000 a 3.000 euro a seconda del tipo di vettura e della tecnologia utilizzata mentre la manutenzione ordinaria (tagliandi) risulta spesso più costosa a causa dei maggiori controlli necessari. Il costo minore del gas alla pompa non sempre bilancia queste maggiori spese quindi,

in linea di massima, si può affermare che le vetture a gas risultano convenienti solo agli automobilisti che percorrono più di 15/20.000 chilometri ogni anno.

E’ bene poi valutare attentamente tutti i modelli in vendita sul mercato in modo da scegliere la vettura che meglio saprà soddisfare le esigenze del futuro proprietario. Per orientarsi al meglio tra le tante offerte proposte dalle case automobilistiche e scoprire tutti i nuovi modelli di auto in arrivo nei prossimi mesi potete visitare il sito: Trendmotori.com.


Commenti