Portofino: meraviglia della Riviera di Levante

Fra i tanti bellissimi borghi della Riviera di Levante Portofino ha sempre avuto una posizione di particolare rilievo, vuoi per il suo fascino, vuoi per la sua reputazione di centro della mondanità della costa ligure.

Il fascino di Portofino si deve innanzitutto alla sua bellissima posizione: ubicato nella parte occidentale del Golfo del Tigullio, il borgo sorge in una bellissima baia ai piedi del suggestivo Promontorio di Portofino. Particolarmente interessante è la famosa piazzetta, contornata dalle caratteristiche casette colorate e posta davanti al mare, il luogo ideale per sorseggiare un caffè fra il via vai dei turisti e degli abitanti del paese.

Ma l’interno del borgo non è meno affascinante: pensiamo ad esempio alla Chiesa di San Martino, che ospita al suo interno interessanti opere di artisti locali, oppure all’Oratorio di Nostra Signora dell’Assunta, testimonianza della grande storia e tradizione di Portofino. Ma le strade interne del borgo sono affascinanti anche solo da esplorare con una riposante passeggiata, godendosi i negozi, le boutique e i locali del posto (magari facendo un po’ d’attenzione a non spendere troppo, visti i prezzi!).

Tutto da esplorare è anche il promontorio, un luogo che regala bellissimi panorami sulla baia, ma che merita di essere visitato anche per alcune bellezze architettoniche, quali la Chiesa di San Giorgio o il Castello Brown (una volta conosciuto come Castello di San Giorgio).

Da non perdere anche il bellissimo faro a picco sullo scoglio, dove ammirare un mare limpidissimo, nonché numerosi altri borghi della Riviera Ligure di Levante.

Spostandosi a ponente del borgo potrete ammirare l’Abbazia di San Fruttuoso, un edificio religioso immerso in una suggestiva vallata, raggiungibile solo via mare o attraverso sentieri percorribili a piedi, un’autentica meraviglia, spettacolo unico nel suo genere.

Dal punto di vista gastronomico invece possiamo soddisfare il nostro palato con una specialità tipica della zona: il tortino di patate e rosmarino.

In sintesi Portofino può davvero offrire molto ai visitatori: attrazioni mondane, bellezze naturali, testimonianze storiche ed escursioni. Un borgo della Riviera Ligure che si adatta dunque alle esigenze più diversificate.


Commenti