Toniche e belle con gli sport d’acqua

come fare esercizi di acquqgymAvete mai sentito parlare di acquagym , o di hydrobike? Siamo sicuri di sì visto che da qualche anno queste discipline sono tremendamente in voga tra moltissime donne, giovani e meno giovani che si danno l’obiettivo di rimettersi in forma, tonificarsi o anche divertirsi! Di cosa si tratta esattamente? L’acquagym e l’hydrobike fanno parte di quella miriade di sport acquatici, consigliati in quanto rilassanti, meno faticosi per quel che riguarda il lavoro su schiena ed articolazioni ed utilissimi per bruciare calorie e tonificare le zone critiche (come gambe e glutei).

 

L’acquagym è considerato uno sport completo, visto che allena tutti i muscoli che, immersi in acqua, si muovono a ritmo di musica! Un allenamento quindi che è anche divertente, e che ricorda moltissimo l’aerobica e il ballo e l’energia che questi sport sono capaci di darci. L’effetto-tonificazione è rafforzato dal massaggio benefico che l’acqua opera sulla pelle, aiutando a “drenare” le zone critiche, come i glutei.

L’hydrobike invece è una sorta di spinning subacqueo: con l’aiuto di una bike immersa in piscina, vivrete l’esperienza di un allenamento estremamente intenso ma piacevole al tempo stesso, grazie all’azione dell’acqua e della musica con la quale andare a ritmo durante l’allenamento!

Insomma, entrambi gli sport sfruttano l’azione benefica dell’acqua consentendo di diminuire le pressioni sulla schiena e sulle articolazioni e quindi rischi di traumi. Essendo sport di gruppo che si svolgono con l’aiuto della musica, renderanno possibile non solo lo svago dal punto di vista fisico ma anche il relax mentale, donandovi un nuovo corpo ma anche tanta energia e serenità.

Poche sono le differenze tra i due metodi: la principale è l’utilizzo nell’hydrobike della bicicletta che  rende la prestazione più intensa ed accelera quindi il raggiungimento dei risultati. Sta quindi a voi, agli obiettivi che vi ponete e al tipo di allenamento che vi piace di più (rilassante come l’acquagym , o veloce e potente con l’hydrbike?) scegliere quale delle due discipline prediligere: si tratta in ogni caso di sport assolutamente utili ed i cui benefici sono ormai stati “testati” e…sbandierati da migliaia di donne!

In ogni caso, l’importante è muoversi e…buon allenamento!


Commenti